Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, ma è una priorità di tutti i giorni

28 Apr 2021

Il 28 Aprile è la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro: quali sono i dati in Italia?

Ogni anno il 28 Aprile è un’occasione importante di riflessione sulle condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori a livello globale e di bilancio sull’andamento degli infortuni e delle cosiddette “morti bianche” nel nostro Paese. 

Se nel quinquennio precedente alla pandemia i dati statistici raccolti semestralmente dall’INAIL avevano registrato alcuni risultati incoraggianti, l’emergenza sanitaria sembra aver inciso in modo drammatico: da gennaio 2020 a fine marzo 2021, circa un terzo del totale dei decessi sul lavoro è stato causato da contagio da Covid-19.

Prevenzione, informazione e senso di responsabilità: gli alleati per una cultura della sicurezza sul lavoro

Se l’obiettivo Zero Infortuni appare ancora lontano, il diritto alla sicurezza sul lavoro rimane una priorità sociale e risulta evidente che l’unica strada per raggiungerlo comincia con il costante impegno nella sensibilizzazione in materia di sicurezza: promuovere la prevenzione, facilitare l’adozione di misure di protezione e sviluppare una maggiore consapevolezza sui rischi e sulle responsabilità. 

Oltre all’informazione e alla formazione, per registrare un miglioramento significativo è altrettanto importante che si attuino interventi e politiche a favore della sicurezza sul lavoro, come ad esempio incentivi per le imprese che investono sulla sicurezza, maggiori tutele per i lavoratori e nuove disposizioni per colmare eventuali vuoti legislativi.

Salute e la Sicurezza sul Lavoro: una priorità per i lavoratori che deve essere sempre garantita

Se molto è stato fatto in questi anni per migliorare la situazione, siamo convinti che sia indispensabile mantenere sempre alta l’attenzione per poter garantire a tutti i lavoratori il diritto a lavorare in sicurezza. Per questo ci uniamo alla voce del Presidente dell’INAIL, Franco Bettoni, che proprio oggi ha dichiarato 

“Quello che il nostro Paese non deve mai dimenticare, al di là dei dati statistici, è che la salute e la sicurezza sul lavoro devono rappresentare sempre una priorità, e la garanzia di una piena tutela dei lavoratori non vai mai trascurata. In questa fase estremamente delicata che sta affrontando l’Italia, voglio ribadire che la prevenzione rimane sempre l’arma vincente per contrastare gli infortuni sul lavoro così come il contagio da Covid-19”.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di Dallagiovanna Group?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Contattaci subito!

Sei interessato ai nostri servizi?
Contattaci subito per saperne di più!